Armelea | Viste esterne
Armelea è una barca tutta italiana, costruita nel 1969 dal cantiere Valdettaro alle Grazie, su progetto dell'architetto Franco Anselmi Boretti: è un elegante motorsailer, armato a Ketch Bermudiano, lungo 23 metri e largo 5,80 per un dislocamento di 47 tonnellate e una superficie velica di 385mq.
E' una barca possente, robusta e marina, in grado di navigare ovunque e nelle più difficili condizioni meteo-marine, così come di inoltrarsi in totale sicurezza nelle più belle baie, grazie al disegno della chiglia e al ridotto pescaggio.
Armelea naviga da oltre quarant'anni, in perfette condizioni, ed è riconosciuta ovunque per lo scafo di colore nero, per il trionfo dei legni, per la bellezza che traspare da ogni più piccolo particolare.
Ha navigato dalle Baleari alle isole greche, in Mar Rosso, in Atlantico, ha partecipato ai più importanti raduni di barche d'epoca e ha sempre suscitato l'ammirazione di tutti.
La barca ha spazi esterni incredibilmente accoglienti dove, volendo, possono comodamente trovare posto più di venti persone: i legni, gli ottoni e gli acciai, l'ampiezza del prendisole, i grandi tavoli, i cuscini e le sedie, creano un ambiente perfetto per chi ama il mare.
La struttura, il progetto, la qualità del materiale utilizzato e le tecniche di costruzione, unite ad una corretta manutenzione, rendono Armelea una barca immortale.